Gothy Lopez

Nata a San Salvador, El Salvador nel 1975. Dal 2001 vive e lavora a Milano.

Artist Description

fotoartista_lopez
Si laurea in Arti Plastiche all’Università di El Salvador. Ha lavorato come docente della cattedra di Disegno Artistico presso il Dipartimento di Arti Applicate, all’Università Salvadoregna “Jose Matias Delgado” nel 2004.
L’artista, che impiega tecniche differenti, spazia fra le diverse discipline plastiche come il disegno, la pittura, la scultura, l’incisione e la ceramica, applicandole in maniera pura o abbinandole assieme. La sua opera indaga con originalità la spiritualità umana attraverso il binomio anima-corpo. L’incontro con l’Europa e con Milano, città che l’ha accolta un decennio fa, arricchisce profondamente il bagaglio artistico di Gothy e segna il passaggio verso l’utilizzo di colori più profondi, dal blu all’indaco. I soggetti sono corpi nudi ripiegati su se stessi, oppure colti di spalle, all’interno di ambienti indefiniti; oppure sono volti nascosti parzialmente dall’ombra, emergenti da riquadri angusti. Ha partecipato a mostre ed eventi in Europa e in America Latina con prestigiosi premi e riconoscimenti fra cui il Premio Philips d’Arte per Giovani Talenti (1999), dove rappresenta il suo Paese a Sao Paolo del Brasile (nella mostra latino-americana di giovani talenti), esponendo alla Galleria Marta Traba, una delle più importanti dell’America Latina. Dopo questo successo viene invitata dal Principe Alberto di Monaco ad esporre presso La Maison de l’Amerique de Monaco in occasione della visita ufficiale del Presidente salvadoregno Flores nel 2001. Partecipa come invitata a “Le Salon degli artisti di Parigi” nel 2004.

Tra le Esposizioni Personali (selezione): 2015: Mostra “Cuerpo y Alma” Villa Ghirlanda, Patrocinata dall’Assessorato alla Cultura di Cinisello Balsamo, MI. Nel 2013 “Viaje” – Casa delle Culture del Mondo, Patrocinata dall’Assessorato della Provincia di Milano; nel 2011 mostra personale di pittura, Sala Espositiva SeiCentro, Milano; nel 2003 mostra personale presso la Galleria della “Maison del’Amérique Latine” Lione, Francia. Tra le Esposizioni Collettive. (selezione): 2015. Contest Milano Città Mondo, con M-WAM alla Fabbrica del Vapore, MI. Nel 2001 mostra “Le Peintres Salvadoriens” nella Maison dell’ Amérique Latine del Principato di Monaco, con la presenza del Principe Alberto di Monaco.

Map

Via Risorgimento 6, Cinisello Balsamo