Jelena Vasiljev

nata nel 1976 a Zrenjanin, Serbia. Dal 1999 vive e lavora a Milano.

Artist Description

Vasiljev_fotoSi è laureata in Scultura presso l’Accademia di Belle Arti di Brera, Milano nel 2006. Tra il 1995 e il 1999 ha completato l’intero corso di studi in Lettere Antiche presso l’Università di Belgrado, Facoltà di Filosofia. Per diversi anni è stata membro della squadra nazionale jugoslava di Karate (kumite). Ha rappresentato il proprio paese in molti campionati.
Nel 1999, dopo i bombardamenti NATO della Jugoslavia, si trasferisce a Milano, dove inizia la sua carriera come artista. Il suo lavoro si concentra principalmente su temi legati alla dimensione sociale e politica, sulle intersezioni e gli scontri di civiltà, sulle relazioni umane e i legami di sangue. A fianco delle numerose mostre personali, Jelena Vasiljev ha partecipato a svariate mostre internazionali. Sue opere si trovano in collezioni private e pubbliche in Italia, Repubblica Ceca, Serbia, Germania, Svizzera, USA, Korea ecc. Negli ultimi dieci anni ha lavorato con diversi mezzi espressivi: scultura, installazione, performance, video, fotografia.

Tra le Esposizioni Personali (selezione): nel 2011 la personale Dienstag Abend > Jelena Vasiljev. The Laughing Windows House, presso la Vs.Sch gallery di Vienna, Austria; nel 2010 la personale Italy, Fifty days, presso la Galleria Gagliardi Art System di Turino; nel 2009 la mostra Wolfsspur, presso la Foundation Trudelhaus, a Baden, Svizzera.
Tra le Esposizioni Collettive (selezione): nel 2014 è presente nella collettiva Mithologies presso la galleria Gagliardi Art System di Torino; nel 2012 partecipa a Nature! The
Mirror of Human Being, mostra principale del 1° Chungmuro Photo Festival a Seoul, South Korea; nel 2012 è presente nella collettiva Dalla parte delle donne. Tra azione e partecipazione per Fotografia Europea 2012; nel 2011 partecipa a Dopust 2011. Festival of performance _Split_ Dubrovnik_ Rijeka_Zagreb, DEcentralization, al Multimedijalni Kulturni Centar di Spalato, in Croatia; nel 2010 partecipa a SINOPALE 3, Third International Sinop Biennial, a Sinop in Turchia.

Map

Via Uruguay, 15 20151 Milano