Pilar Dominguez

Nata in Cile, vive e lavora a Milano.

Artist Description

Dominguez_fotoSi laurea nella Pontificia Università Cattolica Scuola D’Arte Visive (Cile), con specializzazione in grafica. Nel 1975 si trasferisce in Italia, continua gli studi e la formazione professionale nel campo della grafica d’arte presso l’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano, la Scuola Internazionale di Grafica a Venezia e la Società Umanitaria a Milano.
A Milano, dal 1979 si lega in modo particolare alla Galleria delle Ore partecipando a diverse mostre collettive e personali di pittura ed incisioni.
Nel 1980 crea la “Stamperia d’Arte” come luogo d’insegnamento e ricerca dell’incisione.
Dal 1992 al 1996 è docente dei corsi d’incisione, pittura e disegno, presso le Accademie d’Arte dell’Università Cattolica di Santiago e dell’Università d’Arte di Valparaiso.
Dal 1996 si ristabilisce a Milano proseguendo la sua attività artistica e di docenza, e riavviando la “Stamperia d’Arte”.
Ha partecipato a numerose mostre personali e collettive di pittura, d’incisione, istallazioni, e ceramiche in Italia e all’estero. Le sue opere si trovano in diverse collezioni private e pubbliche in Italia, Francia, Germania, Spagna, USA, America Latina, Giappone, India, Turchia.

Tra le Esposizioni Personali (selezione): nel 2014 presenta una personale di pittura e incisione presso la Cascina Roma, a San Donato Milanese; nel 2008 realizza una personale di incisione a Varese e una personale di pittura e monotipo, “CMYK-RGB”, alla galleria G. Iemmi Studio D’Arte, a Milano.
Tra le Esposizioni Collettive (selezione): nel 2013 è presente nella mostra Grabadores Contemporaneos. Fondo de las Artes a Valparaiso e sempre nel 2013 partecipa ad una collettiva di incisione al femminile a Napoli; nel 2009 espone nel progetto “Monotipo Donna” a Venezia; nel 2007 è invitata alla VII Biennale internazionale per l’incisione ad Aqui Terme e partecipa alla mostra Venezia 13×17 Padiglione Italia, a cura di Philippe Daverio.

Map

Via G. Fiamma10, Milano